Ad oggi in odontoiatria le informazioni aggiuntive sul paziente e/o gli zoom delle riprese video vengono riportati su un monitor esterno frontale al medico Professionista. Questa tecnica obbliga a spostare lo sguardo e la concentrazione dal paziente al monitor, con un continuo passaggio che risulta talvolta faticoso.
La microscopia chirurgica è un sistema indispensabile per la microchirurgia odontoiatrica. Sebbene con i sistemi attualmente disponibili, i medici possano abbinare la coordinazione occhio-mano, i loro occhi devono essere tenuti sugli oculari fissi del microscopio per lunghi periodi, il che richiede loro di mantenere posture scomode che possono causare disturbo muscoloscheletrico.
Trasferendo l’immagine della telecamera direttamente negli occhi del chirurgo in tempo reale, si vanno ad ottimizzare i tempi e a risolvere le problematiche di cui sopra.
Con questo non stiamo riportando nulla di nuovo; in chirurgia ospedaliera l’utilizzo dei visori Head-Mounted Display (associati a AR/VR/robotica) sta diventando sempre più frequente grazie ai risultati ottenuti (in neurochirurgia ad esempio con la di rimozione di tumori cerebrali prima inoperabili) .
L'accoppiata vincente: ESACAM & FALKO
Tecnomed ha voluto rendere possibile – e alla portata di tutti – quelle metodologie operative che attualmente sono una prerogativa dei grandi sistemi ospedalieri. Il sistema FALKO è stato progettato per la visualizzazione di immagini video provenienti da EsaCam ( e non solo…ma questo ve lo sveleremo prossimamente).
FALKO è l’innovativo head-mounted display (HMD) – studiato e progettato da Tecnomed Italia per il mondo medicale – installato su un caschetto odontoiatrico con sistema “flip-up”.
FALKO è un visore medicale ad alta definizione per la visualizzazione in tempo reale di immagini durante procedure chirurgiche mini-invasive ed è adatto per l’uso in sale chirurgiche odontoiatriche, cliniche, ambulatori medici o altre analoghe strutture extra ospedaliere.
Il processo di proiezione della ripresa di EsaCam sul visore è in real time; la videocamera lavora a 60 fps e il processing ha una velocità minore di 5 ms (nettamente inferiore allo standard dei visori wireless che parla di lavoro in real time con una latenza di 50ms).
Le funzionalità presenti nel telecomando di EsaCam (zoom, diaframma, intensità luminosa, luca accesa/spenta) vengono controllate direttamente dal visore grazie al modulo di comando.
Ma non sono le uniche funzioni possibili… e anche questo ve lo sveleremo prossimamente.
Video panoramica prodotto: FALKO
Video: Esacam Control Module
Non finisce qui . . .
I benefici di FALKO - media medical vision - vanno oltre la parte chirurgica e funzionale, interessando anche la telemedicina e la formazione, con la possibilità di assistere da remoto attraverso il sistema che Tecnomed Italia sta ultimando, insieme a esponenti del Digital Dentistry di fama mondiale.
FALKO BREVETTI DEPOSITATI:
102022000007703 - 102022000007700