Ecco come FALKO ti aiuta a mantenere una postura corretta!
ALCUNI DATI
In Gran Bretagna sono stati inviati 130 questionari anonimi a chirurghi di diverse discipline. Di questi, quasi l’80% ha descritto dolori su base regolare e il 65% di loro non hanno mai cercato aiuto o consiglio.
Il restante ha chiesto il parere di un altro collega e si sono automedicati. Solo un medico chirurgo ha informato il dipartimento di salute del lavoro.
Le cause?
- 46% dalla postura
- 21% dall’uso di microscopi
- 21% dall’uso di strumenti chirurgici
- 11% dall’uso di occhialini chirurgici o luci montate sulla testa
La conclusione di questa ricerca è la seguente: “Sulla base di questo studio, si spera che venga posta maggiore attenzione sulla promozione di una migliore ergonomia in chirurgia, incoraggiando l’industria a fornire apparecchiature più comode da maneggiare.”
Tecnomed ha preso questa frase come una sfida.
Altri studi, ad esempio quelli svolti nel 2019 su un campione di chirurghi, hanno dimostrato che utilizzare un visore in abbinamento al microscopio, fa ottenere lo stesso risultato in termini di visualizzazione delle immagini ad alta definizione, ma con posture più comode e flessibili.
Riduce dunque notevolmente il disagio posturale, in particolare per quanto riguarda il dolore al collo e alle spalle.
Questo perché invece di tenere gli occhi sugli oculari fissi e di conseguenza assumendo posture forzate che portano a contratture muscolo-scheletriche nel tempo, è stato dimostrato che l’utilizzo del visore hmd ha il potenziale per aiutare a ridurre il disagio visivo.
FALKO PARTE DA QUA, DAL CONCETTO DI POSTURA ED ERGONOMIA.
Inizialmente è stato progettato per essere connesso con la nostra lampada EsaCam, permettendo di ottenere immagini ad alta definizione, con grandi contrasti e zoom fino a 30X.
Confrontandoci con i medici specialisti di diverse branchie della Medicina abbiamo compreso la loro esigenza. Per questo abbiamo deciso di estendere le applicazioni di FALKO anche con altre apparecchiature mediche.
Si va quindi a potenziare, e non a sostituire, l’apparecchiatura con la quale FALKO si connette.
Con Falko si definisce un nuovo ecosistema flessibile.
Con Falko alziamo il livello in termini di precisione, qualità e sicurezza, delle procedure mediche, senza rinunciare però al benessere lavorativo e alla salute del professionista.
Possiamo con orgoglio dire che Falko potenzia l’utilizzo delle apparecchiature come:
– Microscopi operativi
– Telecamere intra orali
– Scanner 3D
– Lampade chirurgiche con telecamera incorporata (non solo con la nostra esacam), a contrasto ecc.
Insomma, con tutti i sistemi che richiedono una visualizzazione delle immagini su pc o monitor e su sistemi di acquisizione immagini medicali.
Inoltre è possibile consultare la cartella paziente durante la procedura switchando dalla telecamera al pc gestionale e fare telemedicina. Queste nuove e interessantissime funzioni le andremo ad approfondire molto presto.
Stay Tuned!