FALKONNECT: un dispositivo che ne valorizza cento!
Con l’aumentare di strumenti avanzati di diagnostica e imaging, gli studi medici si sono riempiti di dispositivi tecnologici, disconnessi tra loro.
Per questo, Tecnomed Italia ha sviluppato FALKONNECT: una stazione multimediale con un sistema aperto CHE VALORIZZA TUTTI I DISPOSITIVI DI IMAGING DIGITALE e consente di gestire, visualizzare, registrare e archiviare informazioni video provenienti da qualsiasi apparecchiatura di imaging medico.
FALKONNECT apre una serie infinita di possibilità.
Permette, ad esempio, di switchare due informazioni visive o di visualizzarle in diversi formati picture-in-picture o side-by-side, di collegare due caschetti HMD FALKO e di triplicare il desktop del PC.
Inoltre, grazie al software dedicato (disponibile come optional), FALKONNECT consente di avviare la telecooperazione sanitaria in realtà aumentata per richiedere l’assistenza a uno o più colleghi a distanza o per effettuare corsi educational fino a 300 discenti.
FALKONNECT è particolarmente utile per risolvere il disagio posturale e il dolore agli occhi che gli odontoiatri possono sperimentare durante le procedure chirurgiche. L’uso di questo prodotto, interfacciato con il nostro caschetto FALKO e il microscopio, elimina il problema posturale. Non solo! Questa tecnologia evita il continuo adattamento dell’occhio al cambiamento della luce microscopio/ambiente e permette di lavorare sull’arcata superiore o sul palato senza assumere posizioni scomode, eliminando così la visione indiretta.
Con FALKONNECT, Tecnomed Italia ha pensato anche alla gestione delle multi-informazioni video.
È noto che l’uso di monitor posizionati distanti dall’operatore o troppo vicini durante le procedure possa causare intralci o abbassare il fattore igienico del sito di intervento. Inoltre, il movimento della testa tra il campo di lavoro e i monitor del PC può confondere l’operatore nel coordinare più informazioni visive. L’utilizzo del sistema FALKO interfacciato con la stazione multimediale FALKONNECT consente di avere sempre tutto sotto controllo, alzando semplicemente gli occhi.
Ci sono altre peculiarità degne di nota.
FALKONNECT risulta utile durante la scansione intraorale, poiché consente di coordinare il movimento delle mani con la visualizzazione del desktop generalmente posizionato non in asse con la visuale dell’operatore, permettendo un controllo rapido e più accurato del processo di scansione.
Durante gli interventi sarà possibile interfacciare FALKONNECT in modalità side by side con altri sistemi come microscopio/telecamera e desktop del pc del sistema di chirurgia guidata, così il medico potrà rimanere con lo sguardo fisso sul campo operatorio. Questo, di fatto, elimina la confusione visiva e migliora la precisione dell’intervento chirurgico.
A giovare delle nostre Tecnologie, non è solo il lavoro dell’odontoiatra, ma anche quello dell’assistente che riveste un ruolo centrale in tutti gli interventi complessi. Attraverso un secondo visore FALKO, l’assistente riuscirà ad avere l’informazione visiva dalla “sua prospettiva” e questo semplifica il coordinamento del lavoro a “quattro mani” e permette di operare in modo veloce ed efficace.
Tutto questo e molto altro è FALKONNECT: una tecnologia studiata per semplificare la vita ai medici professionisti.